giovedì 30 dicembre 2010

Hasta "Victor Victoria" siempre...

Victoria Cabello, la mitica conduttrice
La mitica Victoria Cabello
Avevo già parlato di quello che, secondo me, è uno dei programmi più piacevoli e divertenti della tv: Victor Victoria. Ne riparlo ora perché pare che il programma sia destinato a chiudere.
Non è ancora chiaro se sarà così: la speranza è che si tratti di una semplice chiusura di stagione o, come già accaduto, che Victoria Cabello, la mitica conduttrice, stia pensando a un nuovo format.
Se è così, noi ci saremo ... se non è così, sosterremo a più non posso la lotta contro la chiusura di un programma troppo bello ...

Hasta "Victor Victoria" siempre!!! 
(mi perdonino i compagni rivoluzionari per questo uso improprio di slogan di lotta).




martedì 28 dicembre 2010

Strane storie natalizie di renne: fastidiose interruzioni

Geniale vignetta di Voutch
Una vignetta geniale e divertente come "Voutch",
il fumettista che l'ha creata! 

Peperoncini dal mondo: Aji amarillo chiles (peperoncino peruviano)

Aji amarillo chiles - Aji escabeche - Peperoncino peruviano - Aji colorado
Frutto e semi di aji amarillo (peperoncino giallo lungo)
Peperoncino giallo lungo (Aji amarillo) proveniente dal Sud America, principalmente dal Perù dove viene considerato uno degli ingredienti più importanti della cucina tradizionale: papas a la huancaina, causa rellena.
Un peperoncino dal sapore unico, leggermente fruttato e dal colore giallo-arancio molto luminoso, che una volta seccato tende a scurire.
Viene utilizzato soprattutto in salsa (salsa de aji), zuppe, con patate, carne, pesce, in salamoia: è praticamente onnipresente! Ho notato che non tutti i peperoncini sono piccanti o dolci nello stesso modo, devo ancora capire bene...

sabato 11 dicembre 2010

Andy Warhol: mai stato così vicino a Oriolo Romano!

Andy Warhol a Viterbo: 
è in corso una mostra con opere del noto artista della Pop Art: 
Andy Warhol ...in the City
27 Novembre 2010 al 16 Gennaio 2011
Palazzo degli Alessandri - Viterbo
Circa 70 opere sono in esposizione nella sede principale, e circa 16 opere (stampe, offset e litografie), sono esposte in luoghi pubblici di Viterbo (negozi, ristoranti, residenze d'epoca).

mercoledì 8 dicembre 2010

La vera rivoluzione tecnologica in campo editoriale

Tradizioni culinarie natalizie 1: ROMANIA

Natale è sempre Natale...
ma ogni Paese ha il suo Natale, soprattutto in cucina!
Vediamo un po’ cosa succede per questa festa nelle altre nazioni, a cominciare dalla Romania.
Sulle tavole delle famiglie rumene, a Natale, non può mancare un piatto che, solo a sentirne spiegare la ricetta, ti viene voglia di prepararlo immediatamente: il Sarmale, piccoli, deliziosi involtini di carne in foglia di verza (ma detto così non rende l’idea).

Visto che parliamo di natale e quindi di grandi pranzi,
vediamo gli ingredienti per 10 persone:
½ kg di cipolle
2 cucchiaini di paprika
150 gr. di riso
700 gr di carne macinata di maiale e di vitello
un barattolo di sugo di pomodoro
1 cavolo verza di media grandezza
1 limone 1
sale e pepe q.b.
timo – alloro - finocchietto selvatico – sedano
olio q.b. – 1 bicchiere di vino bianco.




Il procedimento, in sintesi, è il seguente: si fanno soffriggere in abbondante olio, a fuoco lento, le cipolle tagliate fini e la paprika. Dopo pochi minuti si aggiunge riso e acqua (sufficiente a far cuocere il riso e asciugarsi quasi del tutto). Una volta cotto il riso, si fa raffreddare, quindi si mischia con la carne, il sale, il pepe.
Nel frattempo di fanno sbollentare in acqua le foglie di verza (importante: devono bollire con succo di limone e un cucchiaio di sale). Quando le foglie sono fredde si possono fare gli involtini. Si mette la foglia nel palmo della mano, si adagia un cucchiaio di composto e si arrotola dopo di che si spingono in dentro le due estremità in modo da chiudere bene l’involtino. Sul fondo di una pentola si mettono 2 cucchiai di olio, uno strato di cavolo tagliato a listarelle, quindi gli involtini a strati. Si arricchisce il tutto con alcune spezie: timo, alloro, finocchio selvatico, oltre a sedano e sugo di pomodoro. Si “chiude” con delle foglie di verza e si riempie la pentola di acqua fredda fino quasi a coprire tutto. A questo punto si fa cuocere a fuoco basso (possibilmente con uno spargi-fiamma): da quando comincia a bollire per circa un’ora e mezza – due ore. Poi si aggiunge un bicchiere di vino bianco e si fa ancora cuocere un quarto d’ora. Attenzione a non mescolare mai, per evitare di rompere gli involtini. Solo verso la fine, quando l’acqua sta ormai per consumarsi del tutto, la pentola va un po’ smossa per non far attaccare gli involtini.

Un’accortezza per rendere questo piatto tipico della cucina rumena ancor più succulento: all’impasto di carne aggiungete un po’ di salsiccia affumicata. Se ne avete la possibilità, cercatela in qualche negozio-alimentari rumeno (per chi è della nostra zona, ce n’è uno a Bracciano): in rumeno si dice “carnatul afumata”.

E ora … tutti in cucina!!!
Buona Natale in Romania.

domenica 5 dicembre 2010

Quando il barbecue diventa arte:
Lakeland Pig Festival - Tiger Town (Florida)

Altro che le nostre sagre nostrane! Negli Stati Uniti sono veri e propri professionisti delle feste mangerecce. Un caso strabiliante è di certo il Lakeland Pig Festival di Tiger Town, in Florida.



In questo piccolo paesino, fin dal 1997, ogni gennaio si svolge un mitico festival interamente dedicato al barbecue, che, insieme al football e al baseball, è sicuramente la più grande passione degli americani. Durante il festival si svolge una
gara di barbecue a cui partecipano circa 300 squadre. La cosa incredibile non è tanto la varietà di carni e piatti che queste squadre realizzano, ma la grandezza e la particolarità di forme dei barbecue che utilizzano: a forma di auto, locomotive giganti ecc. La competizione è divisa in diverse tipologie di gare, a seconda della carne e del piatto realizzato: Ribs (loin and spare), Pork (shoulder and butt), Chicken, Brisket (beef) and Sauce.

Abbiamo scoperto questo eccezionale evento, seguendo una trasmissione con Jamie Oliver, geniale giovane chef inglese, che si è saputo reinventare di anno in anno mantenendo su di sè l'attenzione dei media. Jamie ha partecipato alla competizione nel 2010, ottenendo peraltro ottimi risultati.

Per chi ci volesse andare (noi, prima o poi, lo faremo) va ricordata anche una cosa positiva, e cioè che l'entrata e il parcheggio sono completamente gratuiti ...

Arrivederci al Lakeland Pig Festival di Tiger Town, Florida.

Tevere in piena

Isola Tiberina inondata dalla piena del Tevere
Pista ciclabile sommersa dal Tevere in piena
Piove, piove e ancora piove.
Passeggiando a Roma sul ponte dell'Isola Tiberina come si può non rimanere
ipnotizzati dalla potenza dell'acqua che scorre sotto gli antichi ponti,
provando contemporaneamente paura per le possibili conseguenze.

mercoledì 1 dicembre 2010

Ultimi colpi di coda del nostro orto-giardino

Fioritura autunnale dell'orto-giardino della mucca sul tiglio - ベッド&ブレックファースト イタリア
Orto-giardino in fiore
Anche a novembre inoltrato, il nostro orto-giardino
ci ha regalato una magnifica fioritura autunnale da ammirare
(nella foto: salvia ananas con i suoi eleganti fiori fuxia,
basilico africano (
basil african) perenne, basilico greco perenne).
B&B www.lamuccasultiglio.it ] 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...