venerdì 27 aprile 2012

Feria de Abril de Siviglia... una vacanza indimenticabile!

Immaginate una festa che dura una intera settimana dove uomini e soprattutto donne della città si riversano per strada a piedi, a cavallo o in carrozza vestiti con abiti tipici andalusi (trajes de flamenca: che abiti!). D'improvviso sembra di essere trasportati indietro nel tempo di circa 150 anni. Stiamo parlando della magnifica Feria de Abril (festa di aprile) di Siviglia

Le donne andaluse durante la Feria de Abril curano ogni dettaglio degli abiti e delle acconciature - Unterkünfte
Le donne di Sevilla durante la Feria de abril sfoggiano i loro abiti più belli.
Los trajes de flamenca (abiti tradizionali) vengono spesso cambiati ogni anno.
B&B www.lamuccasultiglio.it ]
Gli spagnoli sono dei veri cultori delle Ferias e questa di Siviglia è sicuramente tra le più belle e importanti della Spagna (insieme ad esempio a las Fallas a Valencia, a San Fermin a Pamplona). Per l’occasione nasce un gigantesco quartiere artificiale a cui si accede da un’enorme porta, costruita secondo i canoni architettonici andalusi, completamente ricoperta di luci: la sua forma cambia di anno in anno. Vista la mole, le attività di costruzione di questa porta cominciano fin da gennaio. 


La sevillana è uno stile di flamenco tipico di Siviglia dove si svolge la Bienal de Flamenco - Abril Sevilla - April Fair of Seville - フェリア·デ·アブリル セビリア
フェリア·デ·アブリル セビリア 
La sevillana è una danza tipica andalusa.
A Sevilla si svolge la "Bienal de Flamenco"

B&B シナノキで牛 ] 
Il quartiere è costituito da centinaia di casette in legno, ricoperte di stoffa a strisce, a volte riccamente arredate: le casetas.
Quasi tutte le casette sono private, realizzate dalle famiglie più importanti della città, da circoli privati o da aziende, e l’accesso alle stesse è consentito esclusivamente ad amici, familiari e dipendenti.
Ogni anno il numero di richieste di apertura di nuove casetas aumenta.
Ci sono poi le casetas pubbliche create dal comune, sono enormemente grandi rispetto alle casette standard. Quì, rispetto a  quelle private dove ci sono delle guardie a fare da filtro, si può entrare liberamente.

 All’interno delle casetas si chiacchiera, si balla, si canta, si beve e si mangia. Abbiamo diversi video da pubblicare, ma la velocità non è il nostro forte!!!

Durante i giorni della feria la città praticamente si ferma, i negozi chiudono presto e già dal pomeriggio si va a ballare la Sevillana, la forma di flamenco locale, un ballo tradizionale diviso in 4 tempi. La festa è nata 150 anni fa come mercato del bestiame, trasformatosi nel tempo in un vera e propria manifestazione folcloristica di importanza internazionale.

Noi ci siamo stati nel 2008. E’ stato un susseguirsi di bellissime emozioni. A partire dal lunedì sera, quando viene “accesa” la grande porta d’ingresso. Uno spettacolo di luci e colori che dà il via ai festeggiamenti. Cominciano le danze: centinaia, migliaia di persone, vestite in abiti tradizionali (quelli femminili sono veramente fantastici, molti a pois con tutti i colori possibili) ballano la sevillana per ore e ore, seguendo freneticamente i quattro tempi di questa danza divertente e sensuale.


Magnifici cavalieri e cavallerizze passeggiano tra le casetas - Holidays - ベッド&ブレックファースト イタリア
Abril Fair - SevillaDi giorno durante la feria splendide cavallerizze e cavalieri
passeggiano 
per la città sui loro magnifici cavalli
B&B www.thecowonthelinden.it ]
Forse, anche grazie ai litri di rebujito, abbiamo avuto il coraggio di ballare tutte le sere: il risultato è stato una sorta di sevillana maccheronica, versione ciocco di legno … ma comunque piacevole (soprattutto per i locali che ci guardavano con facce tra il perplesso e il divertito). La fortuna ha voluto che facessimo conoscenza con alcuni ragazzi di Siviglia che ci hanno consentito di entrare in una delle casetas private (un onore raro per gli stranieri). E’ stato interessante perché ci ha permesso di vedere il volto più reale della festa, quello che coinvolge la città e i suoi abitanti al di là dell’aspetto folcloristico e turistico. E’ stata eccezionale l’accoglienza: non finivano mai di offrirci da bere e abbiamo potuto assistere all’esibizione canora del padrone di “caseta”, con la sua splendida voce roca (voz afillà) . Un’esperienza unica: un’esperienza da ripetere.
Foire d'Avril, Séville<br>La Sevillana si balla ovunque, senza limiti di età - 休日 - ベッド&ブレックファースト イタリア - April's Fair
Foire d'Avril, Séville - Abril Sevilla .
La sevillana alla Feria de Abril si balla ovunque, anche per strada!
Abbiamo visto cose che voi umani..., donne al nono mese di gravidanza ballare leggiadre e sinuose,
uomini con improbabili corpi trasformarsi in fantastici bailahor, 
anziani con parrucchini volanti...

B&B www.diekuhauflinde.it ]

Prima timidamente, poi senza indugio ci siamo spostati da una caseta pubblica all’altra, provando di sera in sera le varie pietanze e soprattutto le bevande locali. In particolare, il rebujto una bevanda tipica dell’Andalusia Occidentale risultante da una miscela di vino Manzanilla, bevanda gassata tipo Sprite o 7 Up, ghiaccio e, in alcuni casi, foglie di menta (attenzione, perché, essendo molto leggera, va giù in quantità industriali, con la conseguenza che, alla fine, uno non riesce neanche ad alzarsi dalle tavolate…).


Un consiglio: se intendete andare alla Feria de abril 2012 provate a imparare la Sevillana, almeno nei suoi passi base. Non è, a livello elementare, complicata: noi, per tornarci una seconda volta preparati, prima di partire da Siviglia, abbiamo comprato un dvd con le lezioni base per impararla. Se poi si sa anche qualche parola in spagnolo (anche questo lo stiamo imparando), la feria può essere goduta ancora di più. Se poi riuscite ad affittare un vestito per il flamenco (trajes de flamenca), allora non potrete che godere a pieno della festa.
Per noi è stato bellissimo!!!

Guarda il nostro album di foto della feria de Abril

sabato 14 aprile 2012

Piccoli ombrellini per mucche invisibili...

Funghetto cresciuto nell'orto-giardino del nostro B&B - www.lamuccasultiglio.it
Una miriade di piccoli funghetti cresciuti all'ombra delle nostre zucchine
del nostro orto-giardino


Piccoli ombrellini per mucche invisibili - www.lamuccasultiglio.it
Per fortuna Anto impedisce a Romano di rasare l'erba,
altrimenti questa piccola meraviglia non sarebbe nata...



Funghetto cresciuto nell'orto-giardino del nostro B&B - www.lamuccasultiglio.it
Dov'è la mucca?
Sta forse schiacciando un pisolino all'ombra dell'ombrellino-fungo?



Ombrellini o funghetti? - www.lamuccasultiglio.it
Attento tu, non farti notare troppo o ti schiaccieranno!

Zucchine del nostro orto-giardino - www.lamuccasultiglio.it
Zucchine in fiore

mercoledì 4 aprile 2012

Il fantasma mucca...

Panni stesi - www.lamuccasultiglio.it
Avete mai visto quei film di paura dove la tipa di turno stende i panni
e da dietro sbuca il solito malintenzionato?
E' capitato anche a me...


Panni stesi - www.lamuccasultiglio.it
Mi piace vedere i panni che sventolano al sole...
Ho scelto un posto molto visibile per stendere i panni,
ma poi ho scoperto che era decisamente molto ombreggiato...
Non fa niente... così ho più tempo per vederli sventolare!


Panni stesi - www.lamuccasultiglio.it
Panni stesi che sventolano al sole


Calcata

Calcata - www.lamuccasultiglio.it - apartments Italy - アパートイタリア - ベッド&ブレックファースト イタリア
Calcata: una vista eccezionale...
Una città incantata nei tra Roma e Viterbo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...