Immaginate una festa che dura una intera settimana dove uomini e soprattutto donne della città si riversano per strada a piedi, a cavallo o in carrozza vestiti con abiti tipici andalusi (trajes de flamenca: che abiti!). D'improvviso sembra di essere trasportati indietro nel tempo di circa 150 anni. Stiamo parlando della magnifica Feria de Abril (festa di aprile) di Siviglia.
![]() |
| Le donne di Sevilla durante la Feria de abril sfoggiano i loro abiti più belli. Los trajes de flamenca (abiti tradizionali) vengono spesso cambiati ogni anno. [ B&B www.lamuccasultiglio.it ] |
![]() |
| フェリア·デ·アブリル セビリア La sevillana è una danza tipica andalusa. A Sevilla si svolge la "Bienal de Flamenco" [ B&B シナノキで牛 ] |
Quasi tutte le casette sono private, realizzate dalle famiglie più importanti della città, da circoli privati o da aziende, e l’accesso alle stesse è consentito esclusivamente ad amici, familiari e dipendenti.
Ogni anno il numero di richieste di apertura di nuove casetas aumenta.
Ci sono poi le casetas pubbliche create dal comune, sono enormemente grandi rispetto alle casette standard. Quì, rispetto a quelle private dove ci sono delle guardie a fare da filtro, si può entrare liberamente.
All’interno delle casetas si chiacchiera, si balla, si canta, si beve e si mangia. Abbiamo diversi video da pubblicare, ma la velocità non è il nostro forte!!!
Durante i giorni della feria la città praticamente si ferma, i negozi chiudono presto e già dal pomeriggio si va a ballare la Sevillana, la forma di flamenco locale, un ballo tradizionale diviso in 4 tempi. La festa è nata 150 anni fa come mercato del bestiame, trasformatosi nel tempo in un vera e propria manifestazione folcloristica di importanza internazionale.
Noi ci siamo stati nel 2008. E’ stato un susseguirsi di bellissime emozioni. A partire dal lunedì sera, quando viene “accesa” la grande porta d’ingresso. Uno spettacolo di luci e colori che dà il via ai festeggiamenti. Cominciano le danze: centinaia, migliaia di persone, vestite in abiti tradizionali (quelli femminili sono veramente fantastici, molti a pois con tutti i colori possibili) ballano la sevillana per ore e ore, seguendo freneticamente i quattro tempi di questa danza divertente e sensuale.
![]() |
| Abril Fair - SevillaDi giorno durante la feria splendide cavallerizze e cavalieri passeggiano per la città sui loro magnifici cavalli [ B&B www.thecowonthelinden.it ] |
Foire d'Avril, Séville - Abril Sevilla .
La sevillana alla Feria de Abril si balla ovunque, anche per strada! Abbiamo visto cose che voi umani..., donne al nono mese di gravidanza ballare leggiadre e sinuose, uomini con improbabili corpi trasformarsi in fantastici bailahor, anziani con parrucchini volanti... [ B&B www.diekuhauflinde.it ] |
Un consiglio: se intendete andare alla Feria de abril 2012 provate a imparare la Sevillana, almeno nei suoi passi base. Non è, a livello elementare, complicata: noi, per tornarci una seconda volta preparati, prima di partire da Siviglia, abbiamo comprato un dvd con le lezioni base per impararla. Se poi si sa anche qualche parola in spagnolo (anche questo lo stiamo imparando), la feria può essere goduta ancora di più. Se poi riuscite ad affittare un vestito per il flamenco (trajes de flamenca), allora non potrete che godere a pieno della festa.
Per noi è stato bellissimo!!!
Guarda il nostro album di foto della feria de Abril




Ciao,
RispondiEliminami chiamo Giorgia e sono arrivata nel vostro blog cercando informazioni su Siviglia ... io e la mia famiglia vogliamo andare per pasqua.
Compilimenti per il blog, proprio carino.
Avete consigli da darci per quella settimana? Andremo con due bambini di 5 e 8 anni.
Ciao
Giorgia
Ciao Giorgia, grazie per i complimenti! Beh, noi siamo stati durante il periodo della Feria ma so che anche durante la "Semana Santa" Siviglia è uno spettacolo. Si dice che la Settimana Santa così come viene celebrata nella città andalusa non abbia eguali nel mondo.
RispondiEliminaChe consigli darvi? Godetevi questo posto magico: il cibo è ottimo, la gente è cordiale, il posto è molto bello e lo spettacolo è assicurato!!!
P.S. ecco un sito interessante: http://www.semana-santa.org/
Ciao, avrei intenzione di andare alla feria. La consigliate? è un bell'evento, coinvolgente o da turista non ne vale la pena?
RispondiEliminagrazie Mirko
Assolutamente ne vale la pena... La feria de abril e'decisamente molto sentita dagli abitanti della citta': i negozianti chiudono pur di potersi godere la festa... Consigliatissimo!!!
RispondiEliminaCiao, complimenti per il blog. Volevo andare alla feria 2012 con alcuni amici e avevamo intenzione di affittare un appartamento a Siviglia. Quale zona ci consigli per godere al massimo della città e della festa?
RispondiEliminaGrazie,
Orlando
La feria di Siviglia è incredibile, è il secondo anno che ci vado ormai è una tradizione ed una vera e propria passione :)
RispondiElimina