La pianta di zafferano (Crocus Sativus), detta "oro rosso", nasce mostrandosi subito nel suo massimo splendore con il suo magnifico fiore bluastro e i preziosi pistilli rossi |
Non ho il pollice verde, non sono un amante assoluto delle piante, ma proprio per questo, quando vedo nascere qualcosa che ho piantato, rimango particolarmente stupito e meravigliato. Mi succede in particolare, non so perché, con i peperoncini. E mi è successo oggi quando, uscendo di casa e andando nel nostro orto-giardino (in perenne costruzione), ho visto tre bellissimi fiori violetto da cui spiccavano delle lunghe antennine color rosso intenso.
Avevo dimenticato di aver piantato, tempo prima, dei bulbi di zafferano (Crocus Sativus): dimenticato per la rassegnazione di non veder nascere nulla.
E, invece, quei piccoli bulbi avevano fatto il loro dovere e ora davano vita a dei bellissimi, delicati fiori e, soprattutto, alla pregiata spezia rossa. Che emozione...
Certo, ne ho piantati pochi e il risultato (in termini di quantità) è assai scarso: ma sufficiente a preparare un po' di miele allo zafferano. Il miele, arricchito dalla spezia, assume un gusto eccezionale. Da provare, assolutamente, sopra la ricotta fresca!
Nessun commento:
Posta un commento