sabato 25 settembre 2010

Un pepe non solo pepe: il pimento

Pimento detto pepe della Giamaica
Immaginate di avere cannella, pepe nero, chiodo di garofano e noce moscata tutti insieme in una sola spezia, fatto? Bene state immaginando il Pimento, detto anche pepe della Giamaica, pepe garofanato o, non casualmente, in inglese allspice e in francese toute-épice, cioé "tutte le spezie".
E' una spezia davvero originale e particolare, usata, grazie alle sue caratteristiche, sia per piatti salati che per dolci. Ancora non abbiamo avuto modo di sperimentarla, ma presto, son sicura, Romano dara' il meglio di sè in cucina.

Il pimento ha un aroma molto particolare e intenso, non particolarmente piccante (anche se "pimento" vuol dire "pepe" in spagnolo). Viene usato in tutto il mondo per speziare carne, salse varie, conservazione di cibi, preparazione di torte, biscotti e liquori. In passato e' stata usata come antisettico, antireumatico, e perfino per deodorare.

Il Pimenta dioica è un albero sempreverde della famiglia del Mirto. Nella foto si possono vedere le bacche essiccate che contengono nel loro interno un piccolo granello nero.
Per ora sono ancora poco conosciute al grande pubblico, ma vale la pena cercarle...
Buona sperimentazione a tutti!!!

giovedì 16 settembre 2010

"La Conserva della Neve": una mostra da non perdere!

Oenothera stricta detta anche Evening primrose
Enotera amercana
  
Il 17 settembre 2010 si aprirà l'ottava edizione de
La Conserva della neve, un'interessante manifestazione culturale di tre giorni su arte e architettura del paesaggio e biodiversità vegetale. Oltre a una serie di conferenze e presentazioni, la manifestazione ospiterà diversi vivai da collezione, tra i migliori del panorama italiano ed europeo: insomma, un appuntamento da non mancare.
La
La Conserva della neve dopo essere stata allestita per 7 anni a Villa Lante di Bagnaia è stata spostata in uno dei parchi storici più importanti di Roma: Villa Borghese, al Parco dei Daini nell’area attorno alla Galleria Borghese ed ai Giardini Segreti.
Noi ci saremo ...
magari troveremo altre piante bellissime come la nostra oenothera stricta (enotera americana). Quando l'abbiamo comprata, un po' titubanti, sembrava una specie di insalata dalle striature rossastre: poi, crescendo, è diventata una meravigliosa pianta ricca di fiori gialli (purtroppo, essendo annuale, richiede qualche attenzione in più).
In Inghilterra viene chiamata "primula della sera" (evening primrose), perche' i fiori, che durano solo 1 giorno, si aprono di notte.
www.laconservadellaneve.it

lunedì 6 settembre 2010

Sakineh

Solidarietà per SakinehTortura, frustate, lapidazione ... sono termini tanto lontani da noi, termini che non possiamo accettare nel nostro vocabolario, che non dobbiamo accettare nel vocabolario di nessun altro.
Per questo non si può non essere partecipi della grande mobilitazione per Sakineh: per questo non si può dimenticare che di Sakineh, in Iran, e non solo in Iran, ce ne sono centinaia, migliaia, milioni.
Forse Sakineh, vista la mobilitazione mondiale, si salverà da una condanna brutale ... ma speriamo che questa mobilitazione non si fermi, dopo aver raggiunto il suo risultato.


FREE SAKINEH - FIRMA ANCHE TU!

SAGRA DEL FUNGO PORCINO A ORIOLO 2010

Si avvicina uno dei momenti culinari più importanti di Oriolo Romano: la mitica Sagra del Fungo Porcino (o, come direbbe mia moglie, del Fungo Norcino ...no comment).
Le date: 10-11-12 e 17-18-19 settembre. Ben due weekend di scorpacciate!!!
Da non perdere!!!
Ecco un video di un paio di anni fa ... forse è un po' pompato, però dà un piccolo "assaggio" di quello che è la sagra.


sabato 4 settembre 2010

Pakistan e le emergenze dimenticate

In Pakistan, le alluvioni delle scorse settimane hanno provocato un disastro umanitario immane: milioni di sfollati, danni inestimabili, un numero di morti e feriti difficilmente calcolabile. Un quinto del territorio del Pakistan è sommerso dalle acque che, stagnando, diventano una pericolosa fonte di epidemie infettive.
Per non si sa quale ragione, però, di questa tragedia l'informazione ufficiale ha praticamente smesso di parlare, come se l'emergenza fosse finita. Nei giornali e nei telegiornali non si danno nemmeno indicazioni su come poter dare un piccolo contributo per aiutare.


Tra le tante possibilità di dare un aiuto, ne cito due:
MEDICI SENZA FRONTIERE: clicca qui
SAVE THE CHILDREN: Donazione di 2 euro inviando un sms al 45504 (da cellulari tim, vodafone, noverca e coop voce) o chiamando lo stesso numero da rete fissa telecom italia. La numerazione sarà attiva dal 4 al 27 settembre
UNICEF: clicca qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...