sabato 25 settembre 2010

Un pepe non solo pepe: il pimento

Pimento detto pepe della Giamaica
Immaginate di avere cannella, pepe nero, chiodo di garofano e noce moscata tutti insieme in una sola spezia, fatto? Bene state immaginando il Pimento, detto anche pepe della Giamaica, pepe garofanato o, non casualmente, in inglese allspice e in francese toute-épice, cioé "tutte le spezie".
E' una spezia davvero originale e particolare, usata, grazie alle sue caratteristiche, sia per piatti salati che per dolci. Ancora non abbiamo avuto modo di sperimentarla, ma presto, son sicura, Romano dara' il meglio di sè in cucina.

Il pimento ha un aroma molto particolare e intenso, non particolarmente piccante (anche se "pimento" vuol dire "pepe" in spagnolo). Viene usato in tutto il mondo per speziare carne, salse varie, conservazione di cibi, preparazione di torte, biscotti e liquori. In passato e' stata usata come antisettico, antireumatico, e perfino per deodorare.

Il Pimenta dioica è un albero sempreverde della famiglia del Mirto. Nella foto si possono vedere le bacche essiccate che contengono nel loro interno un piccolo granello nero.
Per ora sono ancora poco conosciute al grande pubblico, ma vale la pena cercarle...
Buona sperimentazione a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...