Essere ecologisti o avere una casa pulita?
Sembra impossibile riuscire a tenere la casa pulita e igienizzata senza l'ausilio di tutti i prodotti chimici che ci propinano quotidianamente attraverso la pubblicità. I supermercati sono pieni di prodotti tossici che però vantano la presenza di ingredienti usati nella pulizie di una volta: aceto, cenere, bicarbonato, sapone di marsiglia... Ci prendono in giro? Perché non usare semplicemente questi ingredienti naturali ed economici?
Spesso si fa leva sulla necessità di avere una casa ben disinfettata, libera da germi e batteri soprattutto in presenza di bambini. Ma, perché i prodotti proposti siano veramente efficaci, si dovrebbe lasciarli agire a lungo sulle superfici trattate (cosa che di solito nessuno fa). E, in ogni caso, così facendo la casa sarebbe, sì, disinfettata ma anche piena di sostanze tossiche per i nostri figli. Invece, basterebbe usare bicarbonato, aceto, borace e altri rimedi naturali per avere lo stesso risultato senza effetti collaterali.
Da poco ho scoperto un libro che raccoglie "ricette naturali" e rimedi naturali per aiutarci nella nostra difficile scelta di essere ecologisti puliti!
CASA PULITA NATURALMENTE. 101 ricette facili, sicure, non inquinanti per l'igiene della nostra casa
di Karyn Siegel-Maier
EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO
Leggi la ricetta per preparare un'antimuffa per il bagno
Leggi la ricetta per preparare un'antimuffa per il bagno
P.S. durante un laboratorio per bambini sulla terra cruda ho pubblicizzato ai genitori questo libro. Ma devo averlo fatto con tanta enfasi che i genitori hanno pensato che io fossi l'autrice o che, comunque, lo stessi vendendo! Che imbarazzo ...
Nessun commento:
Posta un commento