giovedì 3 marzo 2011

Stevia: dolcificante naturale senza calorie

La Stevia rebaudiana Bertoni è una pianta originaria del sud america tra il Paraguay e il Brasile).
Della famiglia delle Asteraceae (compositae), è una pianta erbaceo-arbustiva perenne (viene coltivata come annuale perchè teme il gelo).

Fiori di stevia - una pianta utilizzata per dolcificare bevande in modo naturale
Pianta di Stevia cresciuta nell'orto-giardino "La mucca sul tiglio"

Dimensioni:
medio-piccole, 50-90 cm di altezza.
Esposizione: soleggiata o semiombreggiata.
Proprietà: altamente dolcificante.
Terreno: leggero, ben drenato (le radici temono il ristagno dell'acqua).

Annaffiature: frequenti in estate, ma attenzione che l'acqua non ristagni perchè marchirebbero le radici.

Foglie: verdi oblunghe con il bordo leggermente seghettato (vedi la foto).
Fiori: autunnali, piccoli e bianchi (vedi la foto), sono ermafroditi. Come avviene per molte piante, i fiori tolgono energia alla pianta che tende a sacrificare le foglie per completare il ciclo riproduttivo, e poi fatica a ripartire, quindi se avete quaesta pianta e desiderate coltivarla solo per le foglie vi consiglio di cimarla, cioè di impedirle di fiorire. Io preferisco che le piante completino il loro ciclo di vita, che i fiori vengano impollinati dagli insetti (tutti vogliono il miele, ma nessuno vuol dare da mangiare alle api e a tutti gli insetti impollinatori...).

Utilizzo delle foglie come dolcificante: raccogliere le foglie e lasciarle asciugare in un luogo ombreggiato ma ventilato, una volta seccate metterle in vasetti (conservano il loro potere dolcificante anche diversi anni). Volendo possono essere utilizzate anche fresche, ma hanno un leggero sapore di liquirizia.
Si possono fare bevande (con foglie fresche o secche), o si possono utilizzare come dolcificante, aggiungendo qualche foglia al posto dello zucchero direttamente nel caffè, nel the o nelle tisane (sia spezzettate che intere); aggiunte a macedonie o gelati (spezzettate o intere), sono perfette guarnizioni commestibili.



Fiori di stevia - una pianta utilizzata per dolcificare bevande in modo naturale
Semi di stevia da piantare a primavera nel nostro orto-giardino

Curiosità: Da secoli gli indios utilizzavano la pianta di stevia per le proprietà curative e come dolcificante per infusi, infatti veniva chiamata "CaaY-ehe" (erba dolce). A fine '800 la stevia arriva in Europa, grazie al botanico svizzero di origini italiane Moisè Giacomo Bertoni o Moisés Santiago Bertoni, da cui prende il nome. Emigrato in Sud America nel 1884. Nel 1899 ha pubblicato i suoi risultati dei suoi studi sulla Stevia rebaudiana.
In sud america e in Giappone viene utilizzato normalmente come dolcificante naturale (ha un potere dolcificante di gran lunga superiore allo zucchero), sia nelle bevanche che nei cibi.
In Giappone viene utilizzata come dolcificante fin dagli anni '70, è utilizzata perfino per dolcificare la Coca Cola Light poiché non contiene calorie.
Nel 2009 la Coca Cola ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto a base di stelvia: la Sprite Green.
In Europa, e in molti altri paesi non è consentito l'uso alimentare, poiché non ci sono studi a lungo termine che ne dimostrano la non pericolosità sull'uomo.


Purtroppo la mia pianta ha preso bei colpi di freddo quest'inverno, perfino la neve, quindi spero proprio di avere ancora una pianta di stevia la prossima primavera!!! Ho pacciamato con paglia le radici, anche se penso che il gelo abbia già fatto grossi danni. Mi rimangono sempre i semi di stevia, li ho piantati la settimana scorsa. Vedremo...

1 commento:

  1. Ciao, anche io sono appassionata di piante commestibili. Ho cercato questa pianta in diversi vivai della provincia di Viterbo, inutilmente. L'ho trovata solo in un vivaio a sud di Roma dove trattano piante esotiche. Tu sei riuscita a trovarla facilmente? Ottimo articolo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...