martedì 8 febbraio 2011

Salvia peruviana (salvia discolor)

Salvia discolor - Andean sage -detta anche salvia peruviana
Salvia discolor  detta anche salvia peruviana
con i suoi splendidi fiori nero-viola
La Salvia discolor, è una salvia perenne originaria del Perù (chi ci conosce sa bene che abbiamo una predilezione per il Perù...), per questo è denominata anche Salvia peruviana o Andean sage (salvia andina).La salvia discolor (salvia scolorita) è un'erbacea perenne stolonifera della famiglia delle lamiaceae, coltivata nelle zone fredde come se fosse una pianta annuale, poiché molto sensibile al gelo (ve lo saprò dire la prossima primavera se ha resisto all'inverno oriolese).
Le foglie sono di colore verde scuro in alto e bianco-argenteo sotto (quasi canute), i lunghi steli, a loro volta bianco-grigiastri, sono stranamente appiccicosi e ricoperti di piccoli "peletti", probabilmente questo è il mezzo utilizzato dalla pianta per arrampicarsi. Infatti gli steli man mano che si allungano tendono ad appiccicarsi tra loro o su altre piante, in modo da rimanere in piedi e non cedere al loro stesso peso.
Dall'estate all'autunno la pianta allunga i suoi steli cosparsi di fiori, che si alternano nella fioritura, senza lasciare mai sguarniti gli steli. I fiori, racchiusi in calici verde chiaro, sono di un viola quasi nerastro
La pianta dovrebbe avere un'odore di ribes nero  (ma io non me ne sono accorta).
Gradisce sia il sole che la mezz’ombra, resiste bene alle siccità, ma come già detto non ama il gelo.

2 commenti:

  1. Confermo il fatto che non ama il gelo. Io l'ho lasciata non protetta sul mio giardino e la poverina è crollata ai primi freddi: chissà se riprenderà vita?!
    Maria

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione, finalmente ho una conferma del tipo di salvia che mi ritrovo in giardino da un paio d'anni: me l'avevano regalata ma non ricordavo più il nome.
    Anna P.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...