sabato 26 febbraio 2011

Peperoncini dal mondo: Chilli Habanero (peperoncino cubano)

Pepper Habanero - Peperoncino molto piccante - Capsicum chinense, Capsicum tetragonum, Capsicum angulosum
Chili habanero, peperoncino piccante a lanterna,
comprato al mercato della Boqueria - Barcelona
Il peperoncino Habanero è originario di Cuba (Habanero significa La Havana capitale di Cuba) e successivamente è stato introdotto nella penisola dello Yucatan in Messico da cui poi si è successivamente diffuso in tutto il mondo. I maggiori estimatori di questo peperoncino restano i messicani, che lo utilizzano in molti piatti tipici e salse piccanti. E' una delle 5 specie principali del genere Capsicum chinense. Ne esistono molte varietà che si distinguono per piccantezza e colore.
Pianta ad alberello ramificato a portamento eretto (H 60-70 cm, e larghezza 50-55 cm), con foglie verdi ovato-lanceolate. 

Frutto pendente, che si distingue per la caratteristica forma (arricciato), tendenzialmente a lanterna. La piena maturazione del frutto viene raggiunta quando passa dal colore verde al suo colore di maturazione che può essere diverso a seconda della specie: bianco, giallo, arancione, rosso "orange", viola o marrone "chocolate". Fruttificazione tardiva, in luoghi freddi rischia di prendere gelate e di non portare a termine il suo percorso riproduttivo.


Curiosità: Fino al 2006 il peperoncino habanero era considerato il più piccante del mondo, iscritto perfino nel Guinness dei Primati, ma poi è stato surclassato dalla specie Bhut Jolokia (utilizzato addirittura come componente per spray al peperoncino per autodifesa).

Peperoncino Habanero (elevata piccantezza: 80.000÷577.000)

Famiglia: Solanaceae
Genere: Capsicum
Specie: C. chinense
Sottospecie: Habanero

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...