venerdì 25 febbraio 2011

Le atmosfere di Gaudì anche in Italia: Il giardino dei tarocchi

Giardino dei tarocchi progettato da Niki de Saint Phalle
Il Giardino dei tarocchi (Tarot Garten):
un parco spettacolare assolutamente da visitare...


Il Giardino dei tarocchi - Semester i Italien - Niki de Saint Phalle
タロットガーデン
B&B 
シナノキで牛 ]
Per chi conosce e ha potuto ammirare il parc Guell di Barcellona, il visionario parco dell’architetto Gaudì, e volesse ritrovare la stessa magia qui in Italia, consigliamo di andare a visitare il Giardino dei Tarocchi.
Si tratta di un parco artistico situato a Garavicchio, una frazione di Capalbio, in Toscana, ideato dall'artista Niki de Saint Phalle in stretta collaborazione con il suo secondo marito Jean Tinguely, anch’egli artista visionario, autore, tra l’altro, della bizzarra fontana Stravinsky di Parigi, nei pressi del centro Pompidou.
 Proprio al parco di Gaudì s’ispirò Niki de Saint Phalle nell’ideazione del Giardino. Un progetto imponente, realizzato in quasi vent’anni di lavori, con una spesa di circa 10 miliardi delle vecchie lire. All’opera contribuirono numerosi artisti e mano d’opera locale, si possono leggere le loro firme lungo il viale in cemento.


Il Giardino dei tarocchi - Der Tarot-Garten in der südlichen Toskana - Niki de Saint Phalle
Le sculture realizzate del Giardino dei tarocchi (Tarot-Garten - Italien)da Niki de Saint Phalle con Jean Tinguely, rappresentano le 22 carte dei Tarocchi
B&B www.diekuhauflinde.it ]

Il Giardino dei tarocchi - Der Tarot-Garten in der südlichen Toskana - ベッド&ブレックファースト イタリア
De Tarot tuin 
Mattonelle decorate a mano
B&B www.dekoeopdelinden.it ]

Il giardino è costituito da imponenti statue che si stagliano tra alberi di ulivo, ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi: enormi sculture di ferro e cemento, ricoperte da preziosi e brillantissimi mosaici di vetro, specchio e ceramica che danno loro una nota di magia ancor più accentuata.


Curiosità: le ceramiche sono pezzi unici sagomati, decorati e cotti sul posto ad hoc per ogni singola scultura.
Giardino dei tarocchi - Tarot-Garten der Niki de Saint Phalle
Le jardin des tarots
B&B www.lavachesurtilleul.it ]

Al giardino si accede da un grande porta che fa parte di un enorme muro di tufo, costruito a mo’ di divisione tra la realtà esterna e la magia del giardino dove, secondo l’idea dell’artista, il concetto di tempo si dissolve completamente.



Effettivamente è quello che si prova girando tra i sentieri di questo misterioso e affascinante parco … almeno finché non è l’ora di pranzo, in cui il tempo ritorna ad essere assolutamente presente e invita a rifocillarsi… (a tal proposito, consiglio la trattoria Il Tortello: quando ci siamo andati, abbiamo mangiato benissimo)

Decisamente da non perdere la casa in cui hanno vissuto Niki e Jean, un vero gioiello, direi il regno perfetto per Antonietta, che è stata richiamata all'ordine perché giocava con il mega oblò-finestra del salone. Cucina, bagno e camera da letto sono decisamente "diversi" dagli standard comuni...


Il Giardino dei tarocchi - Wonderland Park - イタリアの休日 - Gシナノキで牛
タロットガーデン: spettacolare è la "piazzetta", abbiamo passato
delle ore
ad osservare i singoli dettagli delle colonne

B&B シナノキで牛 ]


Il Giardino dei tarocchi - イタリアの休日 - Gシナノキで牛 - Tarot 庭
Per ben due estati abbiamo visitato il parco, nelle ore di punta
al Giardino dei tarocchi (
Tarot Garden),
stare sotto i "portici" era una vera goduria per gli occhi i piedi e lo spirito...
Giardino dei tarocchi progettato - Tarot-Garten - Loma Italiassa
Tarot Garden en Italia
Forme e colori delle ciclopiche sculture ricordano il parc Guell di Barcellona realizzato dall'architetto Gaudì a cui Niki de Saint Phalle si ispirò

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...