Siamo in 4: un uomo, una donna (?), una peste appestante e una mucca immaginaria...
lunedì 21 febbraio 2011
Einstein al suo cuoco la raccontava così
Einstein al suo cuoco la raccontava così
di Robert L. Wolke
L’abitudine ci porta a fare cose ogni giorno quasi in modo automatico, senza chiederci il perché queste cose accadano, cosa ci sia dietro. La curiosità, soprattutto quando si diventa adulti, tende a scemare, tranne in alcuni casi (leggasi “mia moglie”), e si perde così la consapevolezza che intorno a noi, anche nei luoghi più familiari, come la casa, avvengono fenomeni che modificano la realtà. E’ quello, ad esempio, che accade in cucina, luogo dove le leggi fisiche e chimiche sono particolarmente attive …
A questo proposito, suggerisco di leggere il libro di Robert L. Wolke, Einstein al suo cuoco la raccontava così, dove vengono spiegati tutti quei fenomeni chimici e fisici in cucina, nascosti nei gesti che facciamo cucinando e negli stessi piatti che portiamo a tavola.
Ad esempio, cosa accade ai nostri cibi nel microonde, perché l’acqua bolle, cosa avviene nei processi di essiccatura e stagionatura degli insaccati, come viene eliminata la caffeina per produrre il caffe’ decaffeinato e così via.
Il tutto, in chiave assolutamente scientifica ma anche molto comica e divertente. Insomma, un libro che si può anche leggere sotto l’ombrellone …
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento