domenica 30 gennaio 2011

Formicai e fomiche: delle vere opere d'arte

Formicaio incontrato durante lo spostamento di cumuli di terra
Formicaio incontrato durante le "zappate"
per creare il nostro orto-giardino



Povere formiche, avevano appena trovato casa e gli ho dovuto dare lo sfratto...
Avevo un cumulo di terra spostata durante dei lavori, e dopo circa un anno ho cominciato a scavarla per farne un orto-giardino. Purtroppo ho dovuto disturbare due diverse famiglie di formiche, so che erano di formicai diversi perché erano di taglia e colore completamente opposti.
Ogni giorno andavo a scavare, davo loro il tempo di indietreggiare e la sera dopo portavo via la terra senza formiche, quindi riscavavo per portar via la terra la sera dopo. Questo mi permetteva di dar loro il tempo di mettere se stesse e le loro uova in salvo da me... il "grande" bipide con piccone.
Avete mai visto delle formiche che spostano le loro uova? a me era già capitato, sono velocissime, devono esserlo, anche quando non hanno un bipide nei paraggi  per ridurre al minimo le perdite di uova. 

Nel centro del grande cumulo di terra ho trovato il loro cuore pulsante di vita: me ne dolgo, ma la terra mi serviva. Per ora ho interrotto lo spostamento di terra, ma a breve con la bella stagione ricomincierò il "disturbo" per creare qualche bancale di orto sinergico.
Durante questo lungo e lento scavo ho imparato e visto tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...