venerdì 20 agosto 2010

L'arte di arrangiarsi

Il geniale Sebastian Perez Pezzani ha pensato bene di trasformare in una serie tv quello che da sempre i poveri fanno per vivere: arrangiarsi!
Current tv (una delle più interessanti e intelligenti tv via satellite creata da Al Gore ex Vicepresidente USA), trasmette in questi giorni una serie di 6 puntate realizzate in giro per il mondo, tra una rosa di nazioni particolarmente povere, dove la popolazione, in mancanza di mezzi di sostentamento, escogita strategie di vita-sopravvivenza davvero sorprendenti per risolvere i problemi quotidiani...
Un continuo bombardamento di esempi di "intelligenza creativa", una caratteristica che richiede intuizione, inventiva, immaginazione, concretezza, capacita' che si sviluppano in modo spontaneo in assenza di mezzi di sostentamento continui.

Sono particolarmente affascinata dalla creativita' legata alla poverta'/mancanza di mezzi, probabilmente perche' l'ho vissuta personalmente nella mia infanzia/adolescenza, quando vedevo continuamente i miei genitori che, per necessità, costruivano e trasformavano oggetti (a quei tempi me ne vergognavo, perche' mi facevano sentire povera, oggi ne sono fiera e orgogliosa).
L'
arte di arrangiarsi richiede intelligenza "pratica" e "creativa" in buone dosi. Caratteristiche che secondo me hanno anche i napoletani... (sono un po' di parte!).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...