Salchipapas, piatto tipico del Perù ormai diffuso in molti paesi del Sud America |
Direttamente dall'America Latina un piatto tanto facile quanto gustoso. Piatto originario del Perù, si è poi diffuso rapidamente negli altri Paesi del Sudamerica.
Salchipapas
Ingredienti per 4 persone:
4 patate
4 wurstel
olio per friggere
sale q.b.
salse a piacere
Il procedimento è semplicissimo: si prendono le patate tagliate a spicchi o dadini, i wurstel tagliati a metà o a rondelle, si buttano in olio ben caldo (separatamente visto che hanno tempi di cottura ben diversi) e si friggono.
Una volta fritte e messe nel piatto, le salchipapas vengono "affogate" da varie salse (ketchup e maionese, ma soprattutto favolose salsine al peperoncino e all'aglio). Per rendere il piatto più completo, lo si può guarnire con insalata e cipolla fresca.
Essendo un cibo da "strada", in America Latina lo troverete spesso servito in coni di carta (come da noi le caldarroste). Esiste peraltro una variante, detta Choripapas, dove al posto del wurstel viene utilizzata la salsiccia (chorizo).
A proposito di salsine, a Madrid (un piatto così non poteva non arrivare anche nella mitica Spagna), alle salchipapas viene abbinata una stupenda salsa chiamata "salsa rosada del Soda": un mix di maionese, salsa di pomodoro a crudo, cipolla tritata e, per chi vuole, peperoncino.
Salchipapas, un piatto che piace particolarmente ai bambini [ B&B www.lamuccasultiglio.it ] |
Che dire, non sarà una ricetta di alta cucina, non sarà un piatto da mangiare tutti i giorni, ma una volta provato il "colpo di fulmine" è assicurato.
Nessun commento:
Posta un commento